Dimentica tutto ciò che pensi di sapere sugli repliche orologi, chiudi gli occhi per un minuto, poi guarda la nuova replica TAG Heuer Aquaracer Carbon e chiediti, semplicemente, “ti sembra figo?” Indipendentemente dalla tua risposta, per un breve istante sei stato forse in grado di sperimentare il punto di vista del pubblico target di TAG Heuer Aquaracer Carbon. Forse no. Guardando alla moda e alla moda, come certamente accade, sembra essere data la precedenza sulla leggibilità e sulla presenza di carbonio reale che il nome e l’aspetto degli orologi suggeriscono. Il carbonio può essere trovato qua e là in piccole quantità, ma questo tag heuer replica con cassa in titanio è più incentrato sul “carbon look”.
Gli repliche orologi TAG Heuer Aquaracer Carbon, dice il marchio, sono ispirati al recente orologio TAG Heuer Monaco Bamford (hands-on) e fanno parte di una serie che possiamo aspettarci di vedere espansa nei prossimi mesi. Mentre seguono tematicamente il vantaggio di Monaco di $ 8.100, questi Aquaracers sono significativamente meno costosi per alcune ragioni, ma uno è il materiale del caso. Considerando che il Monaco Bamford ha una custodia in carbonio forgiato, l’unico materiale effettivo utilizzato per il TAG Heuer Aquaracer Carbon è nella lunetta. Credo che sia l’inserto della lunetta in carbonio, mentre la ghiera stessa è in acciaio con rivestimento PVD nero opaco. Il “tema” del carbonio, tuttavia, si estende ad altri elementi del design e della finitura dell’orologio.
Come i modelli Aquaracer neri che abbiamo visto qui nel 2016, questi nuovi modelli hanno custodie in titanio grado 5 da 41 mm con rivestimento PVD nero opaco. Titanio e carbonio sono entrambi materiali molto leggeri, quindi a colpo d’occhio o addirittura raccoglierlo, si potrebbe essere perdonati per aver supposto che il TAG Heuer Aquaracer Carbon replica sia effettivamente realizzato in carbonio – il titanio è un materiale di alta orologeria, ovviamente, ma il nome e guardare potrebbe essere fuorviante. L’effetto “imitazione del carbonio” del quadrante (parole del TAG) è ottenuto mediante “l’iniezione casuale di fibre di carbonio in una resina pressata ad alte temperature”. Quindi immagino ci sia del carbonio vero e proprio, dopo tutto. È difficile da dire dalle immagini del marchio qui, ma i quadranti sembrano avere una trama opaca dall’aspetto pulito, un po ‘come un panno.
Mi congratulo con TAG Heuer per la leggibilità relativa del modello con riflessi in oro rosa a contrasto ragionevole (riferimento WBD218A.FC6445). Anche la lancetta dei secondi su tutti e tre i modelli appare molto leggibile. Guidando verso casa il punto fashion-first, le mani e gli indicatori delle versioni evidenziate in blu e giallo (WBD218C.FC6447 e WBD218B.FC6446, rispettivamente) sono PVD “oro nero” contro uno sfondo di motivi in carbonio – cioè, nero su nero. Sono pieni di Super-LumiNova grigio, che è noto per avere un bagliore soffuso in confronto al lume bianco / blu / verde spesso usato sugli orologi da falso subacqueo. Chissà, forse saremo sorpresi dalla leggibilità dei quadranti di persona. Almeno il logo TAG Heuer e altri testi dovrebbero essere molto facili da vedere.
Il valore della leggibilità dovrebbe essere ovvio, secondo me. Quindi non abbiamo bisogno di discutere il concetto di un orologio falso tutto nero, apparentemente pioniere dell’amministratore delegato di TAG Heuer Jean-Claude Biver quando era a Hublot, e che lui definisce “visibilità invisibile”. Ma sono profondamente solidale con il L’orologiaio Hublot Mr. Biver descrive quando discute il suo “concetto”:
Le specifiche sottostanti e il design del TAG Heuer Aquaracer Carbon sono coerenti con l’Aquaracer nella sua incarnazione ridisegnata introdotta nel 2015. È alimentato dal movimento automatico svizzero ETA 2824-2 (“Calibre 5”) in esecuzione a 4Hz con circa 38 ore di riserva di carica, dietro un solido fondello (in titanio nero PVD qui). Il vetro zaffiro presenta ancora il controverso ingranditore “cyclops” nel datario alle 3 e, come orologio replica italia subacqueo, è valutato per 300 m di resistenza all’acqua. Vengono su cinturini in tessuto nero con cuciture per abbinare i punti salienti del quadrante.
Vedo la repliche TAG Heuer Aquaracer Carbon come parte del duplice rivitalizzante blitz di Jean-Claude Biver come CEO di TAG Heuer. Ha cercato di accontentare i fan della storia del marchio con rivisitazioni vintage, da una parte, e allo stesso tempo di attirare nuovi fan con orologi replica svizzeri alla moda e taglienti che attirano l’attenzione dei giovani. Come qualcuno che ha iniziato il mio ossessionante viaggio con una bellissima Carrera GMT, avrò sempre una tenace affinità con il TAG anche quando diventeranno un marchio di celebrity DJ orologi, orologi intelligenti Alec Monopoly e grandi repliche orologi sportivi scheletrici, intenzionalmente illeggibili. Il TAG Heuer Aquaracer Carbon sarà disponibile esclusivamente presso le boutique e online del marchio, e ha un prezzo leggermente superiore al nero titanio Aquaracers menzionato sopra a $ 4,000 USD per le versioni evidenziate blu e gialle e $ 4,050 per gli accenti d’oro.