“Avremo bisogno di una barca più grande”, ha affermato lo sceriffo Brody dopo aver visto lo squalo di Jaws. Apparentemente Rolex ha riconosciuto un sentimento simile tra i fan (e potenziali fan) del suo orologio sportivo-di lusso a tema nautico, la replica Yacht-Master, perché quest’anno a Baselworld il marchio ha lanciato un nuovo Yacht-Master con proporzioni più grandi rispetto ai suoi predecessori, non per citare una miriade di altri dettagli sportivi e aggiornamenti. Ecco una breve crociera attraverso i punti salienti del nuovo repliche Rolex Oyster Perpetual Yacht-Master 42.
Davanti, la replica Yacht-Master 42 si distingue per la prima cassa in oro bianco della collezione Yacht-Master, oltre che per essere la prima in famiglia a essere equipaggiata con la manifattura a carica automatica Calibre 3235. La metà la sezione della cassa Oyster misura 42 mm – più grande dei modelli esistenti nelle dimensioni 37 mm e 40 mm – ed è fresata da un solido pezzo di oro bianco 18 carati, mentre è montata la lunetta bidirezionale, con un bordo zigrinato per una facile presa con un inserto in Cerachrom, con una scala graduata di 60 minuti nello stile di un classico orologio da sub, in nero opaco per abbinare l’aspetto del quadrante laccato nero.
Il quadrante è schermato da un vetro zaffiro praticamente antigraffio, con la familiare lente Cyclope per ingrandire la visualizzazione della data a ore 3. Le lancette ampie e gli importanti indici delle ore sono realizzati in oro bianco 18 carati e trattati con Chromalight, una sostanza luminosa esclusiva di Rolex il cui bagliore dura più a lungo di quello di Super-LumiNova. La resistenza all’acqua di 100 metri dell’orologio replica italia – sostanzialmente meno, va notato, rispetto alla resistenza all’acqua di 1.000 metri offerta dalle versioni precedenti dello Yacht-Master nei casi più piccoli – è assicurata dalla corona di carica a vite, che è dotato del sistema di impermeabilità Triplock Rolex.
Il movimento, lo stesso usato nella replica Rolex Sea-Dweller recentemente rinnovata (la cui nuova versione “Rolesor” in acciaio e oro ha debuttato accanto allo Yacht-Master 42 a Baselworld 2019) ha una riserva di carica di 70 ore ed è passata i severi criteri dei test di precisione “Superlative Chronometer” di Rolex. Come tutti i movimenti interni Rolex dal 2015, il calibro a carica automatica 3235 utilizza il Chronergy Escapement brevettato, realizzato in nichel fosforo resistente al magnetismo che rende il movimento altamente efficiente dal punto di vista energetico ed estremamente durevole. L’oscillatore utilizza una spirale azzurrata, realizzata in una lega paramagnetica esclusiva di Rolex chiamata Parachrom, che resiste agli urti meglio di una molla a spirale tradizionale e quindi, secondo Rolex, aumenta la precisione di cronometraggio di un fattore di 10. Anche a partire dal 2015, la batteria dei test che un orologio Rolex replica deve subire per ottenere l’ambita denominazione di “Superlative Chronometer” sono due volte più rigorosi di quelli richiesti per la certificazione COSC più ampiamente utilizzata: in altre parole, ogni orologio falso viene testato con una precisione di -2 / + 2 secondi al giorno.
L’orologio replica Yacht-Master 42 viene montato sul bracciale Oysterflex brevettato da Rolex. Sebbene a prima vista questo cinturino assomigli molto a un cinturino in gomma più o meno tradizionale, Rolex insiste a classificarlo come un braccialetto grazie al suo sistema di “cuscino longitudinale” interno – costituito da lame in lega di titanio-nichel ricoperte da una resistente, elastomero ad alte prestazioni, che secondo Rolex gli conferisce l’elasticità e il comfort di un cinturino insieme alla resistenza e stabilità del bracciale. L’orologio replica di lusso si fissa al polso con il bracciale Oysterlock di Rolex e la chiusura di sicurezza con un sistema di estensione Glidelock aggiunto che consente a chi lo indossa di regolare la lunghezza del bracciale con incrementi di 2 mm fino a un ulteriore 20 mm. Il prezzo è $ 27,800.