Il modello di punta della rinnovata famiglia di orologi Ingenieur è sicuramente la replica Ingenieur Constant Force Tourbillon (il numero di riferimento è IW590001). Secondo me, questo genio merita una posizione di leader nel campionato costruttori di alta orologeria ed è uno degli orologi più complicati che abbiamo visto al SIHH di quest’anno.
Questo audace e robusto nuovo arrivato è alloggiato in una cassa in platino e ceramica con un diametro di 46 mm e uno spessore di 14 mm. La cassa ha cinque fori nella lunetta, tipici della famiglia Ingenieur. È schermato su entrambi i lati con vetro zaffiro piatto antiriflesso e offre resistenza all’acqua di 120 metri (circa 400 piedi).
Il nuovo orologio Ingenieur Constant-Force Tourbillon replica è equipaggiato con il movimento meccanico calibro 94800 fabbricato internamente con un meccanismo brevettato a forza costante integrato nel tourbillon. Pertanto, si garantisce che l’ampiezza della bilancia rimanga quasi costante. Assicura un tasso estremamente preciso per un periodo di almeno 2 giorni (48 ore).
Il movimento a carica manuale di nuova concezione presenta due fusti che preservano l’energia per la coppia più elevata necessaria per guidare il tourbillon a forza costante. Fornisce inoltre al modulo fasi lunari la potenza richiesta. L’impeccabile meccanismo fornisce non meno di 96 ore di riserva di carica quando è completamente carico.
Lo straordinario quadrante dell’orologio Ingenieur Constant-Force Tourbillon è particolarmente attraente. Il display a doppia luna in posizione ore 2 mostra lo stato della luna negli emisferi nord e sud. Inoltre, illustra la superficie dell’unico satellite naturale della terra in modo così realistico che anche i piccoli crateri possono essere riconosciuti (è stato reso usando una tecnica laser 3D specail). Il contatore delle fasi lunari comprende la scala del conto alla rovescia che mostra il numero di giorni rimanenti fino alla successiva luna piena.
Il display della riserva di carica retrograda si trova tra le 4 e le 5 e mostra l’energia rimanente nella molla principale. Ha un indicatore triangolare per mostrare la potenza residua che non nasconde mai il logo del marchio.
La parte più interessante del quadrante è il tourbillon che si trova nella posizione delle 9. Il tourbillon gira attorno al proprio asse una volta ogni 60 secondi per compensare l’influenza della gravità su qualsiasi errore di posizione nella bilancia e i suoi effetti negativi sulla velocità. Nelle profondità del tourbillon, possiamo vedere il meccanismo a forza costante che è il vero cuore di questo IWC replica.
IWC Ingenieur Constant-Force Tourbillon replica ha una parte posteriore in vetro zaffiro trasparente. Il design sul lato del meccanismo visibile attraverso il fondello trasparente è ispirato al blocco motore di un’auto sportiva.
Il modello di punta di IWC presentato al SIHH 2013 è dotato di un comodo cinturino in pelle di alligatore nero e può essere acquistato al prezzo al dettaglio di $ 290.000.