In occasione del 60° anniversario del suo viaggio a bordo della navicella Aurora 7, il mitico orologio con il quadrante delle 24 ore decollerà ancora una volta in una nuova versione che rende omaggio alla storica missione. Per celebrare l’occasione, Breitling ha offerto la prima visione pubblica in assoluto del Cosmonaute originale dal 1962 e ha rivelato l’incredibile storia dell’orologio replica.
Negli anni ’60, il Navitimer di Breitling era l’imitazione indiscussa dell’orologio da pilota. Ma l’attenzione del mondo stava rapidamente avanzando oltre i viaggi aerei e verso l’esplorazione spaziale, e ciò significava che un diverso tipo di Corsa allo Spazio era in corso silenziosamente. Questa volta, tra orologiai in lizza per essere i primi al polso degli astronauti.
L’esperienza di Breitling negli orologi replica italia dell’aviazione ha portato il marchio in testa al gruppo. Il 24 maggio 1962, Breitling rivendicò ufficialmente il titolo di “primo orologio da polso svizzero nello spazio” dopo che l’astronauta Scott Carpenter ha orbitato tre volte attorno alla Terra mentre indossava il Navitimer Cosmonaute durante la sua missione Mercury-Atlas 7. L’orologio replica era stato una richiesta personale di Carpenter, una variazione dell’iconico orologio da aviatore che aveva incontrato durante i suoi giorni di volo, ma con un quadrante di 24 ore per distinguere il giorno dalla notte nello spazio.
Oggi, nel 60° anniversario di quella missione, Breitling non solo ha svelato il Navitimer Cosmonaute originale di Carpenter, ma ha anche lanciato un moderno tributo ad esso. Questa versione speciale è limitata a 362 pezzi numerati che riconoscono sia le circumnavigazioni della Terra da parte della navicella spaziale sia l’anno in cui la missione ha fatto la storia, segnando un passo cruciale nel volo spaziale con equipaggio. Georges Kern, CEO di Breitling, afferma: “Quando abbiamo introdotto il Navitimer riprogettato all’inizio di quest’anno, una domanda sulla bocca di tutti era: ‘E il Cosmonaute?’ Oggi, sono entusiasta di annunciare finalmente due rivelazioni Cosmonaute: il primo- visione pubblica dell’orologio indossato da Scott Carpenter nello spazio e di un segnatempo in edizione limitata per il 60° anniversario che rende omaggio al suo precursore storico.
Il 24 maggio 1962, cinque ore dopo il lancio, la capsula spaziale Aurora 7 con a bordo Carpenter si schiantò in sicurezza nell’Atlantico. L’operazione di recupero è durata tre ore, con la lunga esposizione all’acqua di mare che ha provocato danni irreparabili al Carpenter’s Cosmonaute. Breitling ha immediatamente sostituito l’orologio di Carpenter, ma quel pezzo malconcio e corroso della storia spaziale è rimasto negli archivi della famiglia Breitling, non restaurato e ampiamente sconosciuto. Cioè, fino ad oggi. Ora, esattamente 60 anni dopo il suo volo storico, quel grande orologio da copia spaziale è stato esposto per la prima volta a collezionisti, giornalisti e appassionati di replica selezionati in un evento a tema spaziale a Zurigo.
È stato un pomeriggio di vivace interazione, co-ospitato da Georges Kern e dall’ex astronauta della NASA Scott Kelly, e caratterizzato da un’impressionante scaletta di relatori ospiti che includeva membri della famiglia Carpenter, Gregory Breitling e lo storico e collezionista Fred Mandelbaum. I relatori hanno riflettuto sulla creazione del Cosmonaute, sul significato della missione di Carpenter e su come entrambi si inserissero nel contesto più ampio del programma spaziale dell’epoca. È stato anche esposto un cosmonauti un tempo di proprietà dell’astronauta John Glenn e acquisito all’asta nel 2019 da Gregory Breitling.
L’orologio replica 24 ore, commemorativo e aggiornato
Il Cosmonaute è una vera replica del Navitimer, il che significa che ha tutti i tratti distintivi dell’icona dell’aviazione di Breitling: il regolo calcolatore circolare per eseguire calcoli matematici, il logo delle “ali” della Aircraft Owners and Pilots Association e il trio di contatori del cronografo. Ciò che separa il Cosmonaute dal resto della sua famiglia è la sua capacità di leggere l’ora di 24 ore. Il calibro di manifattura Breitling B02 è stato appositamente progettato per questo compito.
A prima vista, la nuova replica Cosmonaute è una riproduzione fedele dell’originale, resa senza tempo con un quadrante completamente nero e cinturino in alligatore nero o bracciale in acciaio inossidabile a sette file. A un esame più attento, tuttavia, l’elegante orologio replica da 41 mm è ricco di nuove funzionalità. Uno è la sua lunetta in platino, un tocco premium che rende questa edizione numerata ancora più un pezzo da collezione. Un altro è il fondello in vetro zaffiro aperto che fornisce una finestra sul movimento B02 con le sue speciali incisioni sul ponte per celebrare l’occasione: le parole “Carpenter”, “Aurora 7” e “3 orbite intorno alla Terra”, insieme al nome di il gruppo originale di sette astronauti scelti per i primi voli spaziali con equipaggio umano della NASA, Mercury 7.
Mentre altri marchi di orologi replica affermano di essere primati nello spazio, solo Breitling replica può definirsi il “primo orologio da polso svizzero nello spazio”. L’unico altro orologio svizzero ad aver raggiunto l’orbita in precedenza era un falso cronometro tascabile dotato di cinturino. Il Cosmonaute, nel frattempo, un orologio da polso indossato nello spazio e progettato secondo le specifiche di un astronauta, è stato mantenuto esattamente a quelle specifiche quando è diventato disponibile per l’acquisto nel 1962. Non solo l’orologio da 24 ore è diventato un successo tra i collezionisti, ma è stato spesso avvistato sui polsi di altri astronauti.
La replica del Cosmonaute di oggi ci riporta alle origini dei viaggi nello spazio, quando la corsa era in corso, la posta in gioco era alta e ogni missione era un trionfo dell’ingegno umano. Questo nuovo orologio replica Breitling onora l’estetica del Cosmonaute originale, con sottili aggiornamenti che funzionano in modo quasi impercettibile per dargli il suo fascino moderno-retrò. Come ultimo tributo, sul fondello è incisa la data della missione di Carpenter, il numero dell’orologio su 362 e la frase “Primo orologio da polso svizzero nello spazio”.