L’orologio GMT replica è diventato l’orologio del viaggiatore consumato, in grado di visualizzare senza sforzo sia l’ora locale che quella di casa, sia che si voglia tenere traccia di altri mercati o semplicemente non si voglia telefonare a casa mentre tutti dormono. Non sorprende quindi che ci siano centinaia di GMT in circolazione, adatti a ogni stile, dimensione del polso e budget.
Montblanc 1858 GMT Automatic Date
La bella e sportiva interpretazione di Montblanc della complicazione del secondo fuso orario utilizza invece un indicatore periferico, con un quadrato rosso che si muove lungo la circonferenza del quadrante. Si tratta di un approccio pulito e intelligente che si sposa molto bene con l’aspetto sobrio dell’orologio replica italia nel suo complesso. È disponibile in nero o in blu e questa è una delle poche volte in cui opterei per il nero. Il colore nero fa risaltare ancora di più quel piccolo lampo di rosso.
Tag Heuer Autavia COSC GMT
L’orologio replica da pilota Tag Heuer Autavia celebra il suo 60° anniversario, per il quale Tag Heuer ha lanciato il primo modello GMT in assoluto. L’orologio esemplifica le migliori qualità di un orologio da pilota, dal quadrante semplice e leggibile alla corona oversize. Il vivace quadrante blu spazzolato dal sole si abbina perfettamente alla lunetta girevole in ceramica bicolore. Inoltre, la lancetta GMT arancione fornisce la giusta quantità di colore per attirare l’attenzione.
Bell & Ross BR 05 GMT
L’orologio replica svizzero BR 05 di Bell & Ross è la risposta all’iconico design sportivo di lusso di Gerald Genta. La cassa quadrata ricurva richiama la forma a oblò del Nautilus, mentre le viti decorative sono una firma Royal Oak. Tuttavia, l’orologio mantiene lo stile unico di B&R grazie al suo design da strumento tecnico.
Rolex Oyster Perpetual GMT-Master II ‘Destro’
Qualsiasi replica Rolex sportiva italia in acciaio è destinata a creare scalpore, ma la nuova versione per mancini del GMT-Master II ha creato un furore di livello superiore. Non solo è dotato di una lunetta 24 ore nera e verde, ma il movimento è stato ruotato – e il disco della data regolato – in modo che la corona si trovi sul lato sinistro.
È una scelta strana, soprattutto perché non ci sono altri mancini nella collezione, ma è un’aggiunta interessante che i collezionisti impazziranno per accaparrarsela. Come tutte le nuove uscite di Rolex, anche questo orologio è dotato del calibro di ultima generazione, quindi, indipendentemente dal motivo per cui lo si acquista, si tratta di un orologio solido.
Patek Philippe Annual Calendar Travel Time
Dal punto di vista funzionale, la replica Patek Philippe Annual Calendar Travel Time è dotata di una lancetta delle ore secondaria che consente di rilevare l’ora in un secondo fuso orario. Il vantaggio di questa soluzione rispetto alla tradizionale lancetta GMT è che quando non si utilizza un secondo fuso orario, è possibile nascondere la lancetta delle ore secondaria sotto quella principale. Il quadrante risulta così meno ingombrante, il che è importante se si considera che il Calendario Annuale Travel Time è dotato di numerose funzioni aggiuntive.