Come i suoi predecessori, la nuova replica di lusso Breguet Ref 7237 presenta un design classico della cassa con fascia scanalata e un quadrante in oro massiccio sapientemente decorato con guilloché. I designer e gli ingegneri di Breguet hanno invece concentrato la loro attenzione sul miglioramento della leggibilità e della funzionalità, assicurando che questo modello sia adatto ai gusti e alle esigenze in continua evoluzione del XXI secolo. Continuate a leggere per tutti i dettagli.
Il Classique Quantième Perpétuel Ref 7237
Cominciamo dalla cassa. Disponibile a scelta in oro rosa 18 carati lucido o in oro bianco 18 carati, con i suoi 39 mm di diametro è perfettamente proporzionata per un orologio replica elegante e contemporaneo. Nonostante la complessità del movimento meccanico ospitato al suo interno (di cui parleremo tra poco), la cassa ha uno spessore di 9,13 mm. Ciò significa che, all’occorrenza, può essere facilmente riposto sotto il polsino di una camicia. Entrambi gli orologi Breguet replica sono abbinati a cinturini in pelle – blu notte per la versione in oro bianco e marrone per quella in oro rosa – chiusi da una fibbia pieghevole dello stesso metallo della cassa. Al polso, l’orologio è estremamente confortevole e, grazie alle anse allungate e leggermente arcuate, si appoggia bene alla pelle.
Un Quadrante Aggiornato
Il quadrante argentato in oro massiccio della replica Breguet è ancora decorato con il motivo guilloché Clous de Paris, noto al marchio, ottenuto con il tradizionale metodo del motore a rosa. Ora, però, il motivo è concentrato al centro del quadrante ed è più sottile rispetto alle generazioni precedenti, in linea con il moderno linguaggio di design che Montres Breguet ha introdotto in altri suoi modelli complicati, come il Tourbillon Extra-Plat Anniversaire 5365. Il risultato è un look più fresco, ma sempre molto “Breguet”.
Come suggerisce il nome, l’orologio replica AAA Breguet Ref 7237 è un Calendario Perpetuo, il che significa che, oltre all’indicazione centrale dell’ora tramite le tradizionali lancette Breguet a punta di luna eccentrica in acciaio azzurrato, mostra la data, il giorno e il mese, correggendo autonomamente il diverso numero di giorni di ciascun mese. La memoria di quattro anni consente di tenere conto degli anni bisestili, che vengono visualizzati da un contatore separato tra le ore 8 e le ore 9. Di fronte si trova l’indicatore del giorno, che si appoggia leggermente all’anello della data a ore 6 con lancetta azzurrata. Nella parte superiore sinistra del quadrante, un quarto di cerchio indica i mesi attraverso una lancetta retrograda. Di fronte a questa l’indicatore delle fasi lunari, splendidamente realizzato, è visualizzato attraverso un’apertura a forma di arco. La superficie argentata della Luna, che attraversa un cielo laccato blu con stelle a spillo, è martellata a mano per ottenere una finitura realistica. Come tocco finale, la firma segreta Breguet è ripetuta su entrambi i lati del Roman XII.
All’interno dell’orologio replica italia si trova un movimento meccanico a carica automatica finemente realizzato con oltre 294 componenti individuali. Il Calibro 502.3P è sviluppato e prodotto internamente da Breguet e presenta una spirale piatta in silicio e una leva invertita a linea retta con corna in silicio. Il silicio, noto per la sua resistenza al magnetismo e agli sbalzi di temperatura, garantisce un cronometraggio preciso anche in condizioni non ideali. Dotato di un rotore d’oro decentrato, questo movimento batte a una frequenza costante di 3 Hz e offre una riserva di carica di 45 ore a carica completa. Visibile attraverso il fondello in zaffiro, il movimento è sapientemente rifinito con il rotore che presenta un motivo circolare a barleycorn inciso a mano su un motore rosa. I ponti rodiati sono impreziositi da Côtes de Genève.