Dotato di un nuovo meccanismo cronografico interno e di un codice di design della collezione Calibre de Cartier, questo modello dall’aspetto audace sarà disponibile in oro rosa o acciaio inossidabile, con la possibilità di scegliere un cinturino in pelle o un braccialetto coordinato.
Lanciata per la prima volta nel 2010, la collezione Calibre de Cartier viene ora ampliata con la versione cronografica che enfatizza ulteriormente lo stile sportivo moderno. Due sub-quadranti replica cronografo sono ben inseriti in un quadrante opalino argentato, mantenendo la simmetria di tutte le sue parti. Inoltre, è possibile notare i pulsanti del cronografo che si adattano perfettamente a una struttura a corona estesa, senza rovinare il design generale di una custodia. Uno spinello sintetico blu sfaccettato che adorna la corona a sette lati è un elemento decorativo molto interessante per il rapido richiamo al patrimonio di Cartier.
Cartier ha sostituito una scala di minuti dal quadrante al bordo interno di una piccola cornice lucida, ottenendo più spazio sul quadrante per una maggiore leggibilità. Il quadrante ben progettato presenta una parte centrale con contatori chrono e una parte esterna con un bel motivo, con numeri romani (da 9 a 3) e indici (da 4 a 8). Questo stile distintivo è una delle firme della collezione, così come l’apertura a tre date che viene sostituita nella posizione a ore 6. Il contatore del cronografo delle 12 ore si trova nella posizione delle 9, mentre il contatore dei cronometri della durata di 30 minuti assume la posizione delle ore 3. Le mani a forma di spada realizzate in acciaio nero ossidato sono ricoperte da un materiale luminescente.
La parte posteriore di Cartier Calibre Chronograph replica orologio rivela il nuovo meccanismo interno, basato su un calibro 1904 MC. Visibile attraverso un vetro zaffiro, c’è un movimento cronografo a carica automatica del calibro 1904-CH, oscillante alla frequenza di 28.800 alternanze all’ora (4Hz). Decorato con finiture Côtes de Genève, questo meccanismo comprende 269 componenti, tra cui una ruota a colonne, un martello lineare a frizione verticale per il reset del cronografo, cuscinetti a sfere ceramici per rotore e doppio bariletto per 48 ore di riserva di carica.
Il diametro della cassa di 42 mm sembra la misura perfetta per la collezione di imitazioni orologi sportiva di Cartier. Sarai in grado di scegliere tra una versione ultra sportiva, con cassa in acciaio e bracciale coordinato, e una versione più elegante con cinturino in pelle. Una lussuosa versione in oro rosa 18 carati sarà disponibile anche con un bracciale coordinato o un elegante cinturino in pelle marrone. La nuova replica Cartier Caliber Chronograph viene fornito con la solida resistenza all’acqua fino a 100 metri (330 piedi).