Uno dei motivi per cui ammiro così tanto gli orologi replica Cartier è che l’azienda è stata parte integrante della creazione dell’industria degli orologi da polso, tanto per cominciare. Fu in realtà intorno al 1904 che Cartier iniziò a realizzare repliche di orologi da polso da uomo (probabilmente la prima azienda a commercializzarli) con il Santos, come replica di un orologio da pilota. Per i successivi due decenni, o giù di lì, Cartier ha sperimentato molti diversi design di casse e quadranti, molti dei quali il marchio continua a produrre oggi. Questo è il caso dell’orologio a forma di tonneau che Cartier ha introdotto per la prima volta nel 1906. Oggi guardiamo la replica Cartier Prive Tonneau Skeleton XL Dual Time riferimento WHTN0006 in platino, che combina molto il Cartier di ieri e di oggi.
Anche se molto meno comuni oggi, gli orologi replica dual time con due quadranti di dodici ore sul quadrante principale sono un’invenzione di molto tempo fa. Per molto tempo, le persone che avevano bisogno di conoscere l’ora locale e qualche altra volta hanno utilizzato orologi con display dual-time come questo. Gli orologi GMT che offrono una visualizzazione dell’ora in formato 12 ore e una in formato 24 ore hanno rivoluzionato il mercato degli orologi replica dual-time tradizionali che intrinsecamente offrivano un po ‘meno informazioni. Detto questo, le persone tendono sempre ad essere interessate agli orologi da polso che leggono l’ora in più fusi orari, con i doppi quadranti di 12 ore come questo che sono un sapore particolare di questo tipo di prodotto.
Presentato al SIHH 2019 e parte della più ampia collezione di orologi Prive, questo orologio allungato Tonneau XL Skeleton è anche uno degli orologi replica Cartier dall’aspetto più caratteristico. Il design della cassa tonneau (a forma di botte) è ancora molto popolare, ma questi tipi più lunghi e stretti sono rari oggi. La cassa in platino 950 ha uno spessore di 29,8 mm nel punto più largo e una lunghezza di 52,4 mm (distanza da ansa a ansa). La cassa è anche di 11,9 mm di spessore con un vetro zaffiro sulla parte anteriore e posteriore della replica Cartier. Molto importante nell’eleganza del design di questa custodia è il modo in cui la custodia non è solo curva sui lati, ma anche la custodia stessa. Questo lo aiuta ad adattarsi meglio al polso, ma è anche fondamentale per rendere la custodia bella al polso. (Non sarebbe così bello se “piatto”.)
Apposto su ciascuna delle corone è un cabochon in vetro zaffiro blu (non spinello, come nei modelli Cartier meno costosi), e attaccato alla cassa c’è un cinturino in alligatore blu. Ciò che aiuta a dare a questo orologio altrimenti retrò un aspetto più moderno è l’uso di un movimento scheletrato. All’interno del Cartier Prive Tonneau XL Skeleton Dual Time replica si trova il movimento meccanico Cartier 9919 MC di produzione propria.
Il 9919 MC è a carica manuale con 60 ore di riserva di carica e funziona a 4 Hz (28.800 bph). Il movimento è composto da 197 parti e presenta due quadranti per l’ora, che condividono lo stesso treno di marcia. Il movimento è altamente scheletrato, con molte rifiniture manuali e un design intelligente che integra i quadranti per l’epoca e si adatta elegantemente alla forma tonneau insolita del movimento stesso. (Molti orologi a forma di tonneau, tuttavia, hanno movimenti rotondi, che spesso costringono quegli orologi replica svizzeri a essere più larghi.)
Funzionalmente parlando, questo tipo di movimento a doppio fuso è molto diverso dal tuo orologio GMT standard. I quadranti dell’ora sono completamente indipendenti l’uno dall’altro, il che significa che possono essere impostati sull’ora che preferisci utilizzando le rispettive corone. Perché questo è importante? Considera che, per un orologio GMT, puoi davvero impostare il secondo fuso orario solo con incrementi di un’ora. Non puoi nemmeno prendere in considerazione una differenza di fuso orario di 30 minuti. Questo sistema ti aiuta ad assicurarti che i tuoi tempi non vengano sincronizzati, ma ha dei limiti. Un sistema come questo ti consente di impostare entrambi i tempi su quello che preferisci, al minuto. E il tempo di lettura è piuttosto piacevole sulle lancette a forma di spada in acciaio azzurrato di Cartier replica.
La replica Cartier Prive Tonneau XL è sicuramente un vestito o una replica elegante, e non sportiva (anche se Cartier ha molto a disposizione in quella zona). Per me, fa un buon lavoro nell’offrire la semplice soddisfazione di un movimento di facile comprensione e il piacevole lusso di una pesante cassa in platino. Riesce anche a soddisfare gli appassionati di orologi vintage, così come coloro che amano l’aspetto di un moderno quadrante scheletrato. Pertanto, nonostante la natura limitata di questo particolare segnatempo, Cartier è stata in grado di soddisfare una serie di interessi dei consumatori in un unico prodotto. Solo un altro motivo per cui Cartier è importante per essere preso sul serio come uno dei più impressionanti orologiai di lusso mainstream (di nicchia) in circolazione oggi. Prezzo per il riferimento WHTN0006 Cartier Prive Tonneau XL Skeleton Dual Time orologio svizzero replica è $ 78.500 USD.