Tra il 1998 e il 2008, Cartier ha riportato in vita una serie di modelli storici dai suoi archivi come parte della Collection Privée best fake watchess. Uno di questi era il Cartier Tortue LM ref. 2498E replica, disponibile nei primi anni 2000. Come ha spiegato Thomas, Cartier replica ha riportato la stessa estetica quest’anno con i nuovi modelli Tortue Hours/Minutes presso Watches and Wonders. La versione dei primi anni 2000 presenta una cassa a forma di tonneau in oro rosa 18 carati lunga 43 mm, larga 34 mm e spessa 10 mm. Presenta una corona in oro rosa con uno zaffiro blu incastonato.

È abbinato a uno splendido quadrante argentato rifinito a mano con lavorazione guilloché. Presenta il classico logo “Cartier Paris” e una serie di numeri romani neri posti all’esterno del binario ferroviario a forma di tonneau. Il quadrante decorato a mano presenta un motivo a rosa centrale. Completa il look maestoso la bella serie di lancette azzurrate.

Cartier ha dotato l’orologio replica del calibro 437 MC a carica manuale, basato sul Piaget 430P ébauche. Il movimento, splendidamente decorato, è visibile attraverso il fondello in zaffiro e presenta la decorazione “doppia C” del marchio. Inoltre, sono state utilizzate tecniche tradizionali come la smussatura e il perlage per decorare il movimento dall’aspetto spettacolare.

La cassa in oro rosa è stata abbinata a un cinturino in pelle marrone scuro con chiusura deployante in oro rosa. Poiché gli orologi replica di lusso della Collection Privée sono stati prodotti in numero limitato, sono rari sul mercato dell’usato. Anche se non è impossibile trovarne uno, i prezzi sono notevoli. Al momento della pubblicazione, su Chrono24 ne è in vendita uno con un prezzo di 16.000 euro. Ma ciò che si ottiene in cambio è tra i migliori di Cartier replica.