L’orologio da polso Reine de Naples (Regina di Napoli) fu progettato da A.L. Breguet per la sorella minore di Napoleone Bonaparte, Caroline Murat, nel 1810. Breguet afferma che si tratta del primo orologio da polso al mondo – la regina chiese espressamente che il segnatempo fosse progettato per essere indossato al polso – e se volete le ricevute, l’azienda ha tutti i documenti nei suoi archivi per dimostrarlo. Caroline Murat ricevette l’orologio da polso nel 1812 e, sebbene il segnatempo sia scomparso, ne esistono due documenti di servizio datati 1849 e 1855. Pare che Caroline Murat fosse una collezionista di orologi, con oltre 30 esemplari Breguet nella sua collezione. Nel 2002 Breguet ha presentato la collezione Reine de Naples, ispirata al design su misura della regina di Napoli. Nel 2024, la Reine de Naples rimane la collezione di orologi da donna di punta di Breguet, caratterizzata da casse a forma di uovo (o, come la marca chiama più elegantemente, di ovoide) e disponibile in un’ampia gamma di stili, da quelli più sobri a quelli più sofisticati. L’ultimo nato è il replica Breguet Reine de Naples 8918 in verde menta, annunciato in occasione della Giornata internazionale della donna.
La cassa di forma ovoidale del Reine de Naples 8918 misura 36,5 x 28,45 mm (10,1 mm di spessore) ed è realizzata in oro bianco 18 carati. Come di consueto per la maggior parte degli orologi falsi Reine de Naples, la lunetta è impreziosita da diamanti. Osservando più da vicino il rehaut, si può notare un anello di diamanti anche lì. 117 diamanti taglio brillante sono distribuiti sulla lunetta e sul rehaut; inoltre, la corona, posizionata a ore 4, è incastonata con un diamante taglio briolette. Come tutti gli orologi Breguet replica, i lati della cassa sono decorati con una raffinata scanalatura. Come previsto, l’impermeabilità non è una priorità, ma se siete curiosi, è classificata a 30 metri.
Come è ovvio, il verde è il colore degli orologi replica del giorno. L’esecuzione di Breguet è fresca e mentolata, come dimostrano i numeri Breguet stilizzati ed esagerati sul quadrante e il cinturino in pelle di alligatore perlato. Il cinturino è dotato di una fibbia pieghevole a tre lame, impreziosita da 28 diamanti taglio brillante.
Secondo Breguet replica, per creare i numeri sono state stratificate due tonalità di verde, che aggiungono profondità e ricchezza. L’unico numero mancante è il “6”, sostituito da un diamante a forma di pera, posizionato sotto il quadrante decentrato di ore e minuti. Il sottoquadrante scintilla con altri diamanti, posizionati con la tecnica sempre più diffusa dell’incastonatura a neve, che prevede l’accostamento di gemme di varie dimensioni per creare un motivo irregolare ma coeso. Naturalmente, a indicare l’ora sono le lancette blu Breguet a punta aperta, che puntano su una minuteria nera con simboli che, secondo l’azienda, si ispirano agli orologi falsi da tasca sviluppati dal fondatore. Infine, sotto il logo Breguet, incastrato tra le ore 11 e le ore 12, si trova il numero unico dell’orologio, una tradizione che si è mantenuta fin dagli albori della storia dell’azienda orologiera.
Il fondello dell’orologio replica di lusso offre una vista del movimento 537/3 a carica automatica da 3,5 Hz che alimenta il Reine de Naples 8918. Il movimento è composto da 191 componenti, tra cui una spirale piatta e uno scappamento a leva svizzero in linea realizzato in silicio per una maggiore resistenza magnetica. È presente anche un rotore in platino, che ruota per fornire al movimento 45 ore di riserva di carica. Come ci si aspetta, il movimento Breguet è sapientemente decorato con finiture tradizionali come il motivo a Côtes de Genève, le viti lucidate e la smussatura.
Ho provato diversi orologi Reine de Naples in precedenza; è uno di quei modelli di orologi che generalmente appaiono molto meglio al polso che in foto. Alcune iterazioni sono persino divertenti e stravaganti, e tutte si distinguono. Una volta che si conosce l’aspetto di un Reine de Naples, è possibile individuarne uno a un chilometro di distanza. A giudicare da queste immagini per la stampa, questa fresca tonalità verde menta sta bene sull’imitazione dell’orologio; aggiunge un’atmosfera più casual a una collezione di orologi altrimenti molto elegante. Sulla carta, la madreperla bianca, i diamanti a secchiate e la cassa in metallo prezioso un po’ minuta sono caratteristiche comuni a tutti i marchi di lusso che progettano orologi replica da donna.