Fu nel 1904, quando i pocketwatches erano ancora in stile per gentiluomini, che il pioniere aviatore e bon vivant Alberto Santos-Dumont si avvicinò al suo amico, Louis Cartier, sulla moda per lui un segnatempo che poteva indossare, e controllare l’ora, pur mantenendo entrambi mani sui comandi del suo aereo. L’orologio che Cartier ha realizzato per Santos-Dumont, con la sua caratteristica lunetta quadrata, non è considerato dalla maggior parte degli storici come il primo orologio replica da polso da uomo; è stato anche il progenitore dell’odierno Cartier Santos, una delle collezioni di orologi più resistenti e influenti del gigante di orologi e gioielli. Quest’anno, al SIHH 2018, Cartier ha presentato una rinnovata collezione Cartier Santos per l’era moderna.
A prima vista, i nuovi modelli Santos de Cartier replica assomigliano molto ai loro predecessori: la lunetta a forma quadrata, ispirata al design architettonico parigino dell’epoca, rimane intatta, insieme alle otto viti a vista visibili e agli eleganti numeri romani del quadrante. Ma uno sguardo più da vicino rivela una cassa più elegante, più ergonomica e la forma della lunetta, e una che scorre più senza soluzione di continuità dalle alette alle cinghie e braccialetti.
A proposito di cinturini e braccialetti: rappresentano un’altra caratteristica decisamente modernizzata dei nuovi orologi Santos replica e uno diventato un trend in crescita tra gli orologiai di lusso. Sono progettati con il nuovo sistema QuickSwitch in attesa di brevetto di Cartier, che consente a chi lo indossa di premere semplicemente un pulsante nascosto per rimuovere e sostituire rapidamente ciascun braccialetto o cinturino. Altri marchi, come Vacheron Constantin e Hublot, hanno introdotto una tecnologia simile alla modifica automatica del cinturino, ma Carter li usa meglio con un altro meccanismo in attesa di brevetto, chiamato SmartLink, che utilizza sui suoi bracciali in metallo. Ciò consente a un indossatore di Santos di ridimensionare facilmente il suo orologio di replica senza utilizzare uno strumento (o pagando un riparatore di orologi per farlo per lui). Con il semplice tocco di un pulsante situato su ciascun collegamento, la sua barra di collegamento è sbloccata e il collegamento può essere aggiunto o rimosso.
Il mévement all’interno della cassa (due taglie disponibili, 35.1 x 45.9 e 39.8 x 47.5) è anche decisamente contemporaneo: il calibro 1847 MC di Cartier a carica automatica (il numero rappresenta l’anno della fondazione di Cartier), che presenta il nichel anti-magnetico componenti del fosforo nei meccanismi di scappamento e movimento, insieme a uno scudo fatto da una lega paramagnetica. Insieme, rendono il movimento efficacemente resistente ai potenti campi magnetici che un orologio replica italia incontra durante l’uso quotidiano.
Oltre ai modelli equipaggiati con il calibro automatico MC 1847, Cartier offre versioni scheletrate del nuovo Santos replica, alimentato da un altro movimento prodotto in casa, il Calibro 9619 MC a carica manuale, che si distingue per i grandi numeri romani ( in particolare il “III”, “VI”, “IX” e “XII”) formato dai suoi ponti.
Il nuovo Cartier Santos de Cartier è offerto in acciaio, oro rosa e modelli bicolore con casse in acciaio e castoni in oro rosa. Tutti sono resistenti all’acqua fino a 100 metri e presentano cristalli di zaffiro nel caseback per visualizzare i movimenti meccanici. I prezzi vanno da $ 6,250 (per il modello di medie dimensioni in acciaio su un cinturino) a $ 43.200 (per il grande modello in oro rosa su un bracciale in oro rosa). Le versioni scheletro, entrambe in casi di 39,8 mm x 47,5 mm, sono $ 25,300 in acciaio e $ 60.000 in oro.