Gli orologi replica Top Gun, che IWC produce dal 2007, prendono il nome dallo Strike Fighter Tactics Instructor Program nella US Navy. Questo programma di allenamento offre i migliori piloti della Marina con addestramento al volo e tattico.
Gli orologi replica Top Gun svizzeri sono appositamente progettati con materiali robusti, come la ceramica e il titanio, per soddisfare le esigenze specifiche dei piloti di jet d’élite. La custodia in ceramica nera opaca, ad esempio, assicura che i piloti non siano distratti dalla luce del sole che si riflette sui loro orologi replica durante il volo. La ceramica dura e resistente ai graffi può anche resistere a forze G estreme. Anche la ceramica e il titanio sono estremamente resistenti alla corrosione e possono resistere all’aria umida e salata del mare.
La nuova replica Top Gun utilizza per la prima volta in un Pilot’s Watch l’innovativo nuovo materiale Ceratanium®. La doppia pistola cronografo Top Pilot’s Watch Ceratanium® (riferimento IW371815) è il primo orologio da polso di lusso mai realizzato da un pilota per essere completamente nero. Sviluppato da IWC, Ceratanium® è un materiale che combina i vantaggi del titanio e della ceramica in una nuova composizione. Il materiale brevettato è leggero e infrangibile come il titanio e allo stesso tempo duro e resistente ai graffi della ceramica. È inoltre caratterizzato da un’eccellente compatibilità della pelle, dall’elevato grado di resistenza alla corrosione e dal suo nero opaco.
Il doppio cronografo è dotato di un meccanismo a mano diviso in secondi per misurare contemporaneamente brevi periodi di tempo. È alimentato dal calibro 79230 con meccanismo a carica automatica e una riserva di carica di 44 ore. La replica IWC, con quadrante nero e lancette nere, è collocata su un cinturino in caucciù e un inserto in tessuto.