Il rinomato orologiaio svizzero ha lanciato uno straordinario orologio sportivo replica, il cui unico inconveniente risiede nel fatto che è disponibile in edizione limitata. Pertanto, solo 500 appassionati fortunati nei modelli sportivi del marchio avranno la possibilità di acquistare una ceramica dal look audace Master Compressor Chronograph replica. Presentato al Salon International de la Haute Horlogerie 2014, questo orologio contemporaneo è, purtroppo, l’unico modello sportivo tra le raffinate novità di Jaeger-LeCoultre. Ho detto sfortunatamente, dal momento che JLC sa davvero come realizzare un cronografo da uomo perfetto.
Il nuovo orologio replica Jaeger-LeCoultre fa parte della ben nota collezione Master Compressor del marchio che si distingue per l’esclusiva corona “Compressor” che, a differenza delle corone a vite, può essere bloccata e sbloccata da una semplice rotazione da un lato all’altro. Una volta che lo hai fatto, noterai degli indicatori bianchi, il che significa che la corona è bloccata, o quella rossa che indica che puoi caricare un meccanismo. L’importante corona metallica rende la cassa dell’orologio replica svizzera ancora più robusta. Realizzata in ceramica nera, la cassa ha il grande diametro di 46 mm, perfetto per il polso da uomo più grande. Si abbina al colore di un quadrante nero opaco che offre una squisita leggibilità in combinazione con indici luminescenti bianchi e lancette metalliche. Per una leggibilità ancora maggiore, c’è una sorprendente lancetta cronografica rossa.
Si può notare la terza lancetta centrale che serve per indicare l’ora nel secondo fuso orario. Due quadranti secondari del cronografo mostrano intervalli di 12 ore e 30 minuti, mentre il terzo quadrante secondario che include un indicatore giorno / notte mostra piccoli secondi. Infine, c’è una finestra della data tra le 4 e le 5 posizioni in punto.
Il nuovo Master Compressor Chronograph in ceramica replica è alimentato da un calibro Jaeger-LeCoultre 757 interno. Questo movimento cronografico a carica automatica batte alla frequenza di 28.800 alternanze all’ora e garantisce una superba riserva di carica di 65 ore. Il Jaeger-LeCoultre replica è resistente all’acqua fino a 100 metri (330 piedi) che sarà probabilmente più che sufficiente per la maggior parte dei futuri proprietari di questo orologio contemporaneo. Disponibile con un cinturino in pelle di vitello “Trieste” nero con un aspetto tessile, la novità JLC arriverà con un prezzo di circa $ 15.000.