A un’occhiata alle immagini online, l’Ultra Deep è molto simile nello stile alla maggior parte degli altri Omega Seamaster Planet Ocean di lusso falsi che hanno dimensioni che vanno fino a circa 39 mm di larghezza. Questa versione “a palloncino” del Planet Ocean è più grande sotto tutti i punti di vista, anche se confrontata con la variante più grande del modello successivo prodotto da Omega, ovvero il Planet Ocean 600 metri, largo 43,5 mm. La forma della cassa dell’Omega Seamaster Planet Ocean Ultra Deep è leggermente diversa tra le versioni in titanio e in acciaio, ma le dimensioni sono simili: questa replica dell’Omega Planet Ocean più grande ha una larghezza di 45,5 mm e uno spessore di 18,1 mm con anse larghe 22 mm. Il modello in acciaio ha anse più tradizionali ed è progettato per essere montato su un bracciale in acciaio o su un cinturino in caucciù e ha una distanza da ansa a ansa di 51,9 mm. La versione in titanio ha una struttura fissa delle anse, progettata per un cinturino passante in stile NATO, e ha una distanza da ansa a ansa di 56 mm. Si noti che la versione in acciaio dell’Ultra Deep (cassa, escluso il bracciale, credo) pesa 170 grammi, mentre il modello in titanio è più leggero, con 123 grammi. Oltre al diverso design delle anse, è possibile distinguere facilmente i due modelli: l’Ultra Deep in titanio ha una cassa di colore grigio più scuro con finitura opaca, mentre la cassa in acciaio (prodotta con la lega “O-megasteel” di Omega) è più tradizionalmente lucidata a contrasto.
La qualità e le finiture di questi orologi replica svizzeri sono eccellenti, in quanto questi orologi falsi grandi e robusti sono belli e offrono una sensazione di lusso a un pacchetto altrimenti funzionale. Detto questo, Omega non ha affatto anticipato il linguaggio del design del Planet Ocean, optando per un super-dimensionamento delle dimensioni e per un orologio che da lontano assomiglia più o meno al resto della famiglia Seamaster Planet Ocean. I quadranti sono circondati da lunette girevoli unidirezionali con inserti in ceramica, i cui colori variano da modello a modello. Compresa la recente edizione limitata per il 75° anniversario della collezione Seamaster, Omega produce attualmente quattro versioni di quadrante dell’Ultra Deep: bianco, sfumato blu-nero, blu su blu profondo e sfumato nero-grigio con accenti arancioni.
L’orologio replica Omega è alimentato dal calibro 8912 “Co-Axial Master Chronometer” di Omega, realizzato in-house e ad alte prestazioni. Questo calibro automatico certificato METAS funziona a 4 Hz con 60 ore di riserva di carica. Sul quadrante non è presente il datario per mantenere il quadrante dell’orologio più simmetrico e quindi esteticamente più gradevole. In pratica, date le dimensioni dell’orologio replica rispetto al movimento, la finestrella della data dovrebbe trovarsi più vicina al centro del quadrante.
Al polso, il miglior Omega Seamaster Planet Ocean Ultra Deep replica è comodo e bello da vedere. Una vestibilità scarsa o poco aderente al polso avrebbe ucciso l’attrattiva, ma con il cinturino in stile NATO o in caucciù la cassa, altrimenti di grandi dimensioni, si adatta perfettamente al polso. Con il bracciale in acciaio, la vestibilità potrebbe non essere così aderente per tutti i portatori, quindi lo consiglio alle persone con i polsi più grandi. In ogni caso, se siete come me e vi piace l’esperienza di indossare un orologio subacqueo troppo resistente, l’Ultra Deep non vi delude. In effetti, siamo in un’epoca in cui, secondo alcuni, le preferenze per le dimensioni degli orologi si stanno riducendo. Sebbene sul mercato stiano comparendo numerose repliche di orologi di piccole dimensioni, ciò non significa che non ci sia ancora una sana domanda di orologi più grandi come questo. Non lasciate che nessuno vi faccia sentire insicuri nell’indossare un orologio che potrebbe essere troppo grande o troppo piccolo per i gusti di qualcun altro. Sebbene io non voglia indossare quotidianamente un orologio di quasi 46 mm di larghezza e 22 mm di spessore, non c’è da vergognarsi se si desidera indossare questo Ultra Deep in giro come un normale orologio sportivo.