I segnatempo della Collezione 1858 di Montblanc sono stati concepiti come orologi-strumento per l’esplorazione delle montagne, ispirandosi ai leggendari orologi da tasca e cronografi Minerva degli anni ’20 e ’30, originariamente concepiti per uso militare grazie alla loro precisione e robustezza. Con il suo ultimo segnatempo replica 1858 Geosphere, che presenta un design forte come l’innovazione al suo interno, Montblanc spinge il concetto di ossigeno – l’elemento centrale di ogni scalata intrepida – ancora più in là di prima.
Un materiale intermedio contenente CO2
Il nuovo materiale della cassa dell’orologio replica Montblanc è stato creato utilizzando un processo pionieristico che cattura la CO2 dalla produzione di biogas e dai rifiuti minerali prodotti dalle fabbriche di riciclaggio, grazie a un processo di dissoluzione e carbonatazione del calcio.
La polvere di CO2 ottenuta – CACO3 – viene poi combinata con una fibra di carbonio ultraleggera e resistente. Insieme, creano un materiale composito innovativo, il CARBO2, che viene modellato in una cassa centrale di un orologio falso.
Oltre all’aspetto tecnologico della cassa, il materiale CARBO2 che ne deriva ha un’estetica grafica, con le sue tonalità scure che dipendono dal particolare mix di fibra di carbonio e CACO3, che ben si presta alla replica Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen. Come gli impavidi alpinisti e gli avventurieri che dedicano la loro vita all’esplorazione delle montagne selvagge del pianeta, anche questo materiale sta aprendo nuovi sentieri di esplorazione.
A rafforzare il tema dell’avventura, la cassa in titanio e CARBO2 da 43,5 mm reca inciso sul lato il profilo blu luminoso del Monte Bianco, visibile solo da chi indossa il segnatempo. Più i ghiacciai sono vecchi, meno ossigeno contengono e più diventano densi, dando luogo al colore blu più intenso che è stato raffigurato sul cinturino della cassa: bianco splendente di giorno e blu luminoso di notte. Per ottenere questo risultato, la Super-LumiNova® e uno strato di vernice protettiva sono stati applicati a mano con particolare cura. Il fondello in titanio è impreziosito da un’immagine della montagna del Monte Bianco, realizzata con la tecnica laser 3D di Montblanc che riproduce i colori, la profondità e il realismo di questa meraviglia della natura.
Zero Oxygen
Questo miglior falso Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen CARBO2 in edizione limitata si aggiunge alla serie di segnatempo “Zero Oxygen” della Maison, che presenta diversi vantaggi per gli esploratori che devono far funzionare le loro attrezzature in ambienti difficili. L’assenza di ossigeno all’interno della cassa non solo elimina l’appannamento, che può verificarsi con i drastici cambiamenti di temperatura in altitudine, ma impedisce anche l’ossidazione. Senza ossigeno, tutti i componenti durano più a lungo e garantiscono una precisione costante nel tempo. Ogni segnatempo a zero ossigeno è corredato da un certificato che attesta l’esistenza di questa tecnologia speciale e invisibile e garantisce che il segnatempo è stato incapsulato con successo senza ossigeno.
Il orologio replica italia è animato dal movimento automatico MB 29.25 con la complicazione Manufacture worldtime di Montblanc, che comprende la rotazione dei globi dell’emisfero settentrionale e meridionale con le linee blu del meridiano di Greenwich e 14 punti per ciascuna delle vette di 8000 metri. Il segnatempo mostra anche l’indicazione del giorno e della notte, la scala delle 24 ore, la doppia indicazione dell’ora e la data.
Il segnatempo replica è dotato di una lunetta scanalata bidirezionale in ceramica di titanio con punti cardinali luminescenti blu e una guarnizione blu sotto il vetro zaffiro. È dotato di un quadrante nero sfumato con motivo glaciale che riproduce la struttura del ghiaccio glaciale con la sua rete di cristalli intrecciati che sono stati congelati nel tempo per millenni. Realizzato con una tecnica speciale chiamata gratté-boisé, questo quadrante richiede un tempo quattro volte superiore rispetto alle tecniche standard.
La replica Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen CARBO2 è limitata a 1969 esemplari, in omaggio all’anno in cui il marchio Montblanc Reinhold Messner compì la prima scalata in solitaria di Les Droites, la parete nord del massiccio del Monte Bianco.
Per rendere omaggio all’omonima montagna, Montblanc utilizza una tecnica speciale per creare un autentico rendering 3D che conferisce profondità e realismo. Realizzato in titanio, il metallo deve essere prima strutturato, il che significa che la decorazione sarà incisa al laser, tenendo conto del rilievo del disegno originale. Successivamente, la finitura desiderata (opaca e lucida) viene ottenuta sempre al laser. Nella fase finale, i colori vengono creati con l’ossidazione generata dal laser, con il livello di ossidazione che determina il risultato finale.
Completa la replica Montblanc un cinturino in caucciù nero intercambiabile, caratterizzato da un sistema di regolazione fine e da un motivo che ricorda i tessuti utilizzati dagli alpinisti.