Circa un anno fa esattamente, Hublot ha debuttato il loro primo orologio Hublot Big Bang UNICO Sapphire replica (qui a portata di mano). Era e credo che sia ancora il più conveniente orologio da tasca in vetro zaffiro, almeno per il suo livello di complessità, con un prezzo di circa 58.000 dollari. È stata seguita da una versione “affumicata” nera chiamata Hublot Big Bang UNICO Sapphire All Black (presente qui). Oggi, Hublot rilascia un nuovissimo Big Bang a base di cristalli di zaffiro e è facilmente il mio preferito con il Hublot Big Bang UNICO Magic Sapphire.
Non sono sicuro di cosa sia “magica”, ma posso dire che è il Big Bang Sapphire che ho voluto fare. I primi due modelli sono stati dimostrazioni artistiche del concetto. Il primo Hublot Big Bang Sapphire era tutto quello di celebrare la trasparenza della custodia in vetro zaffiro, che si estendeva fino al quadrante, alle mani e perfino alla cinghia. Lo stesso vale per il modello Sapphire All Black. Ora che Hublot è a suo agio con la gente a capire l’interessante appello di un orologio Big Bang replica realizzato con una custodia in vetro zaffiro, sono in grado di rendere uno che sia un po ‘più leggibile e pratico per l’usura quotidiana. Lo Hublot Big Bang Magic Sapphire è il tuo standard, facile da leggere e fresco Hublot Big Bang con quadrante nero e cinturino, ma con la custodia in zaffiro trasparente e praticamente antigraffio.
Detto questo, questa è ancora un’edizione limitata dato che il caso zaffiro sta per costare più del doppio della maggior parte degli orologi replica standard Hublot Big Bang 45 UNICO. I casi dello zaffiro costano ancora più di cose come metallo o fibra di carbonio, ma è dovuto al lungo e complicato processo di lavorazione. È anche necessario superare il fatto che abbastanza persone si lamentano che sembra plastica – in immagini, OK, ma in realtà, in realtà, a mio parere. Se si suppone che un Hublot si tratti di celebrare i materiali, la tecnologia di lavorazione moderna e, anche, essere accattivante, questo è davvero un successo.
Hublot sostiene che la parte “magica” del nome si riferisce alla dualità dei colori, ovvero al contrasto tra il bianco e il nero. Il contrasto garantisce orologi perché non si tratta solo dell’attenzione visiva, ma è anche importante per la lettura. Come ho già detto, per me il replica Hublot Big Bang UNICO Magic Sapphire è un tipo di prodotto di livello mondiale che offre funzionalità e un senso di divertimento “a guardare” che fa parte dell’esperienza Hublot.
All’interno della replica hublot è il movimento cronografo automatico HUB1242 calibro Hublot fatto in casa. Il movimento ha un cronografo flyback a colonna a ruota a 4Hz con tre giorni di riserva di carica. È possibile vedere il movimento e comporre in maniera senza precedenti data la trasparenza del caso. Parlando del caso, in stile standard Big Bang UNICO, è largo 45 mm e resistente all’acqua a 50 metri per questa versione zaffiro. Attaccato al caso è una cinghia in gomma nera, che può essere rimossa usando il sistema “One Click” di Hublot che funziona davvero bene.