Dotato di molte funzioni che sono particolarmente utili per i piloti e i viaggiatori, l’orologio Breitling Professional Aerospace replica ha la reputazione di essere eccezionalmente funzionale e facile da usare, in quanto è in qualche modo una regola per l’orologio della serie Professional dall’orologiaio svizzero. Combina display analogico e digitale in modo tale che le lancette centrali classiche delle ore e dei minuti siano utilizzate per la funzione di base di indicazione dell’ora, mentre due display digitali possono essere utilizzati per molte delle sue funzionalità aggiuntive. L’aerospazio si basa sul movimento SuperQuartz brevettato da Breitling che è molto superiore ai normali modelli al quarzo sia in termini di precisione che di resistenza alle temperature. Inoltre, il suo corpo è costruito in titanio leggero e resistente o in oro rosso.
L’attuale replica del modello Aerospace di Breitling deriva da un processo di evoluzione relativamente lungo. È uscito per la prima volta come orologio falso di un nuovo pilota nel 1985, e anche se è stato immediatamente chiamato Aerospace, i cronometristi erano, come tutti gli orologi replica di aviazione di Breitling in quel periodo, classificati nella serie Navitimer e addirittura portavano “Navitimer “Iscrizioni sul quadrante e sul retro della cassa. Durante il periodo di quasi tre decenni, Aerospace ha naturalmente subito molti cambiamenti (con il passaggio dal movimento al quarzo ETA 988 originale alla tecnologia di recente sviluppo probabilmente la più significativa), ma ha mantenuto le sue intenzioni di base, la cassa in titanio (sebbene titanio non è più l’unica opzione) e il display analogico-digitale, fino ad oggi.
Ciascuna delle funzioni controllate dalla corona
Come è stato sottolineato, il tratto positivo della replica Breitling è la presenza di molte utili funzioni aggiuntive che includono un cronografo di alta precisione (1/100 di secondo), un conto alla rovescia, un allarme, il secondo fuso orario, come nonché un’indicazione del tempo che può essere espressa in forma udibile (un ripetitore minuti). Ad essere onesti, la maggior parte di queste funzionalità sono comuni e attese in un cronometrista non meccanico. Tuttavia, il dettaglio accurato (che viene comunemente utilizzato nella serie Professional da Breitling) è che tutte queste caratteristiche sono controllate dal diverso posizionamento della sua corona (spingendo, premendo e ruotando la corona) che è bloccata e non avvitata con un pulsante integrato.
Poiché l’orologio replica è destinato a essere uno strumento professionale per i piloti, molta attenzione è stata rivolta nel rendere l’orologio il più leggibile possibile. Pertanto, Aerospace ha lancette sovradimensionate con rivestimento luminoso, mentre due display LCD digitali includono un sistema di retroilluminazione che è reso compatibile con gli occhiali per la visione notturna spesso utilizzati dagli aviatori.
Il modello della collezione Professional dell’orologiaio di Grenchen utilizza il calibro Breitling B79 SuperQuartz resistente alle variazioni di temperatura. È alimentato da una batteria che può durare fino a quattro anni ed è anche encomiabile che l’orologio replica abbia anche un indicatore di fine vita che avverte chi lo indossa quando è necessario sostituire la batteria. Il cronometrista aerospaziale ha una cassa rotonda che, come è stato menzionato, può essere realizzata in titanio preferito dall’aviatore o in oro rosso 18 carati più appariscente e lussuoso. La cassa dell’orologio Breitling replica ha una larghezza di 42 mm e uno spessore di 10,4 mm. Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro con doppio rivestimento antiriflesso, mentre la lunetta è unidirezionale e a cricchetto. La resistenza all’acqua supportata è pari a 100 metri sotto la superficie.
Esistono sei varianti del modello attualmente disponibili. I primi tre sono abbinati ai braccialetti professionali in titanio e si differenziano tra loro solo nei colori del quadrante che possono essere argento Stratus, bronzo Copperhead o nero Vulcano. Esiste un’altra versione con una faccia nera Volcano che include un modulo copilota sul suo braccialetto professionale a tre file.
La variazione finale con il titanio sembra abbastanza rinfrescante e leggermente diversa dalle altre meno appariscenti, e ha una faccia blu Air Force che è combinata con un cinturino in pelle blu con cuciture a contrasto e una fibbia tipo tang.
L’ultima opzione, l’unica con una cassa in oro rosso, ha ancora una volta un quadrante nero Volcano. Tuttavia, a differenza dei modelli in titanio, il modello in oro ha una lunetta in oro abbinata, indici e lancette. Per quanto riguarda il cinturino, è realizzato con un cinturino in gomma Diver Pro che si chiude con una fibbia pieghevole di sicurezza, che è, ovviamente, forgiata in oro rosso.