Se ti gira la testa per tutti gli orologi replica sportivi in acciaio con bracciale integrato, allora, innanzitutto, ti capiamo e, in secondo luogo, potresti essere sollevato di sapere che Omega si sta precipitando in tuo soccorso con l’orologio falso Omega Seamaster Diver 300M in titanio e bronzo dorato che non offre nessuna di queste cose. Non contiene acciaio e il suo bracciale a maglie è meno integrato di iMessage su Android.
Subito dopo le uscite di fine novembre degli orologi replica di lusso Seamaster senza data, questo ultimo Omega Seamaster Diver 300M ravviva le cose dopo quei modelli decisamente privi di colore con una nuova tavolozza applicata a quella che è una selezione di materiali esotici. Beh, non esotico nel senso che non hai mai visto nessuno di questi in un orologio prima, ma piuttosto che potresti non averli mai visti nello stesso orologio replica fino ad ora.
Quindi, di cosa è fatto questo ultimo replica di lusso Omega Seamaster Diver 300M 210.90.42.20.10.001? La cassa, il bracciale a maglie spazzolate e la chiusura sono tutti in titanio di grado 2, che Omega pubblicizza come un materiale “leggero, resistente alla corrosione, biochimicamente inerte e in grado di sopportare temperature estreme”. Spero proprio che non venga esposto a temperature estreme sul mio polso: potremmo definire praticamente vantaggiose le altre proprietà elencate.
La corona, la valvola di sfogo dell’elio e la lunetta sono realizzate in esclusivo Bronze Gold di Omega, sviluppato per conservare la sua patina naturale nel tempo, senza diventare verde a causa dell’ossidazione dello strato. Quindi, se sei uno di quelli a cui piace giocare a Victor Frankenstein sui propri orologi falsi italia in bronzo, trasformandoli in oggetti variamente deformati e scoloriti che probabilmente nessun dermatologo consiglierebbe mai di indossare a contatto con la pelle, potresti essere sfortunato con Bronze Gold. I pro definitivi includono che è privo di nichel, il che lo rende antiallergico, e privo di ferro, il che migliora la resistenza magnetica. Anche le lancette sono in PVD Bronze Gold.
La scelta più strana di materiale su questo nuovo orologio replica Omega Seamaster Diver 300M in titanio e oro bronzo si trova in realtà sull’inserto della lunetta e sul quadrante stesso. Tradizionalmente realizzati in ZrO2 o, se preferisci, in ceramica altamente resistente ai graffi, questa volta sono in alluminio anodizzato ossalico. L’alluminio era un materiale popolare per gli inserti della lunetta (lo puoi ancora trovare su molti orologi replica subacquei relativamente più convenienti), ma è raro vedere un marchio annullare la sua ceramica lucida, carina e resistente in favore dell’alluminio.
L’alluminio ha senza dubbio un tocco vintage che alcuni apprezzeranno, e Omega replica ha raddoppiato questa atmosfera con l’uso di ciò che chiama “Super-LumiNova vintage” non solo all’interno degli indici anneriti, ma anche sulla scala di immersione dell’anello della lunetta. La vernice color beige sembra completare bene il verde del quadrante e della lunetta testurizzati, così come il bronzo dorato dei componenti sopra menzionati. Il titanio di grado 2 (come si vede qui) è un po’ meno fangoso nel suo colore rispetto al grado 5, anche se questo varia anche a seconda dei trattamenti superficiali e della decorazione.
Il nuovo orologio replica Omega Seamaster Diver 300M in titanio e oro bronzo misura 42 mm di larghezza, 49,7 mm da ansa ad ansa e 13,8 mm di spessore. Mentre le sue proporzioni sono ben ponderate, quasi perfette, il Seamaster 300M da 42 mm sembra, almeno ai miei occhi, un po’ gonfio. Gran parte di ciò è compensato dal fatto che è impermeabile fino a 30 bar (300 metri o 1.000 piedi) e pesa 109 grammi (3,85 once) sul bracciale. La parte anteriore presenta lo zaffiro altamente bombato che si trova su altri riferimenti simili e sfoggia un trattamento antiriflesso all’interno.
Un fondello in vetro zaffiro rivela il calibro Omega 8806, in realtà il calibro Co-Axial Master Chronometer 8806. Come indica chiaramente il nome, si tratta di un movimento altamente specifico che rende questo Seamaster 300M un orologio falso Master Chronometer che supera i test più rigorosi eseguiti da Omega e certificato dall’Istituto federale svizzero di metrologia (METAS). Per rinfrescarti la memoria o chiarire eventuali malintesi, la procedura di controllo qualità è certificata da METAS e non da ogni singolo orologio replica svizzero di lusso. L’orologio replica è resistente ai campi magnetici che raggiungono i 15.000 gauss grazie in gran parte a un bilanciere a molla libera in silicio. Il calibro Omega 8806 ha una frequenza operativa di 25.200 vph nel corso della sua riserva di carica di 55 ore, che, a sua volta, viene rifornita da un sistema di carica automatica bidirezionale.