Il replica Rolex Submariner è probabilmente l’icona più grande dell’industria dell’orologeria, forse anche l’icona più grande per quanto riguarda i beni di lusso in generale. Ma come ha fatto un orologio, molto atipico quando è stato rilasciato nel 1954, ottenere un tale status?

Quando fu pubblicato per la prima volta nel 1954, fu uno dei primi orologi del suo genere. Era un orologio diverso, fatto per l’esplorazione subacquea. Naturalmente, il gruppo di destinazione del Rolex Submariner era subacquei, pescatori e persone dell’industria offshore. In questo momento, Rolex era una marca il cui obiettivo era quello di fare orologi di replica per il Joe medio, orologi convenienti, ma robusti e affidabili era la loro visione. Quando il Submariner fu rilasciato per la prima volta, il suo prezzo era di 150 dollari, pari a circa due settimane di stipendio per l’uomo medio, in altre parole, non era molto costoso, né era considerato un orologio replica di lusso. Ci sono anche storie di lavoratori offshore e pescatori che commerciavano la loro replica Rolex per una birra giù al pub locale quando sono tornati da un lungo viaggio in mare.

Dal 1954 al 1970, il replica Rolex Submariner è cresciuto in popolarità, molto a causa del fatto che è stato un orologio di movimento automatico certificato da utensili estremamente ben fatti, ma anche perché Rolex è stato molto bravo a commercializzarlo. Probabilmente avete visto i vecchi manifesti degli anni ’60: “Se lavoraste qui domani, indosseresti un Rolex” con un’immagine di due subacquei che eseguono un compito impegnativo sotto l’acqua. E i manifesti erano veri, se fossi un subacqueo, probabilmente tu indosserai un Rolex Submariner durante un’immersione, semplicemente perché era uno dei migliori orologi falsi per il compito. Ma nei primi anni ’70, orologi di replica quarzo stavano rapidamente crescendo in popolarità, e presto stavano dominando il mercato dell’orologio. Erano più economici e più facili da produrre in massa e erano molto più affidabili e precisi di un orologio meccanico. Molti produttori di orologi bianchi di rolex submariner 1954 svaniscono, semplicemente perché non riuscivano a stare al passo con questa nuova e migliore tecnologia. Le vendite di Rolex sono diminuite e presto hanno capito che dovevano prendere misure per sopravvivere. Essi hanno introdotto la collezione Oysterquartz, che era essenzialmente più o meno regolari Datejust e Day-Date con un movimento di quarzo.

A metà degli anni ’80, i consumatori hanno cominciato ad apprezzare i movimenti meccanici di nuovo, ed è stato in questo momento il Rolex Submariner ha cominciato a diventare un elemento di lusso, anziché un solo strumento. Il Rolex Submariner è diventato popolare tra le persone normali con normali lavori di scrivania, invece di solo uno strumento diverso, per fortuna. Perché anche questo era il momento in cui i computer di immersione e le migliori attrezzature per l’immersione divennero disponibili. Non c’era bisogno di un orologio a tempo delle vostre immersioni, un piccolo computer potrebbe avere un lavoro molto migliore e aveva molte informazioni aggiuntive che un orologio meccanico non avrebbe mai potuto avere. Avere un orologio replica Rolex presto è diventato un segno di ricchezza e di successo, molto simile ad avere una Mercedes costosa, o un orologio di metallo prezioso. Mentre la popolarità è aumentata, così ha fatto il prezzo, un Rolex Submariner non era più un orologio da 150 dollari che potrebbe essere acquistato da un salario di due settimane. Era un orologio costoso che richiederebbe mesi o addirittura anni per la persona media da risparmiare.

Gli annunci Rolex sono stati modificati dagli scenari di guardia degli attrezzi a parlare agli scenari delle Nazioni Unite, anche se parlando all’ONU non richiede un orologio di strumenti robusto e affidabile. I negozi di gioielli di fascia alta hanno cominciato a vendere repliche Rolex Submariners, che prima erano disponibili solo nei rivenditori di subacquei e rivenditori esterni. Rolex ha cambiato completamente la propria immagine, rendendo orologi robusti e convenienti per rendere costosi orologi di lusso replica rolex submariner. Ma anche il mercato ed i consumatori hanno cambiato, alcuni decenni prima, un orologio da orologio in acciaio inossidabile non sarebbe mai stato considerato un orologio di lusso, non importa quanto sia costoso e complicato. Audemars Piguet ha vissuto questa prima mano quando nel 1972 hanno creato il primo orologio di lusso in acciaio inossidabile. Aveva un aspetto molto elegante ma ruvido e ospitava un movimento meccanico JLC. Naturalmente, in un primo momento non è stato ben accolto, con il relativo prezzo piuttosto alto. Hanno dovuto realizzare versioni di metallo prezioso con movimenti al quarzo per avere successo, ma come l’amore e il fascino per i movimenti meccanici sono aumentati di nuovo, la versione in acciaio è diventato un enorme successo, e allo stesso tempo, il Rolex Submariner è diventato un orologio replica di lusso. Questa è una posizione che hanno mantenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *