Gli appassionati capiranno subito perché. Il Rolex Submariner ref. 6200 replica svizzero è il famoso “King Sub” che presenta un quadrante Explorer con lo stesso layout 3-6-9 del primo orologio replica della nostra lista.
Il motivo per cui questo riferimento è soprannominato “King Sub” è perché è stato il primo Submariner con la “grande corona” da 8 mm con la firma “Brevet”. Altri Submariner con questa corona sovradimensionata erano il ref. 6538 che Sean Connery indossava come James Bond e il ref. 5510. Inutile dire che questi orologi imitazione sono tremendamente popolari tra i collezionisti di repliche Rolex.
Il Rolex ref. 6200 replica è arrivato con due varianti di quadrante. Il primo presenta solo il logo Rolex, il nome del marchio e “Oyster Perpetual” sulla metà superiore del quadrante. Tuttavia, il secondo presenta il nome Submariner sulla metà inferiore del quadrante. Rolex ha prodotto il ref. 6200 dal 1955 al 1956, e l’orologio replica presentava una cassa da 38 mm leggermente più spessa rispetto ai suoi predecessori.
Combinando la cassa e la corona si otteneva una profondità nominale di 200 m. All’interno della cassa, Rolex ha equipaggiato il miglior orologio imitazione con il suo calibro A296, che alimentava anche il Pre-Explorer che abbiamo appena esaminato. Il look era completato da un famoso bracciale Oyster rivettato, rendendolo un vero classico. Rolex ha prodotto un totale di 303 pezzi del ref. 6200, il che lo rende uno dei più rari Rolex Submariner replica in circolazione.