Avere un fascino per i diamanti è effettivamente la natura umana. Anche molto prima che potessimo tagliarli e lucidarli, erano considerati pietre preziose. Ora non solo possiamo svelare la bellezza interiore dei diamanti naturali e mostrare il loro fuoco e la loro scintillazione lavorandoli in tagli diversi, ma la nuova tecnologia ci consente anche di creare diamanti in laboratorio.
Sebbene i diamanti coltivati in laboratorio abbiano avuto un velo di polemiche, hanno un potenziale incredibile, in particolare per l’industria degli orologi replica. Quando coltivi diamanti, non solo puoi ottenere una chiarezza perfetta, ma anche manipolare altri aspetti del diamante. Può essere usato come lo zaffiro è attualmente nel design dell’orologio da copia, solo ancora meglio, poiché il diamante è un materiale più duro.
Realizzare diamanti coltivati in laboratorio non è ancora un processo facile, ma sperimentandoli ora, i risultati stanno diventando sempre più preziosi per il futuro. TAG Heuer sta facendo proprio questo, abbracciando questa nuova tecnologia e applicandola sulla replica Carrera Plasma.
Il mio aspetto personale preferito della replica Carrera Plasma è la corona, che è ricavata da un diamante coltivato in laboratorio e mostra il vero potenziale della tecnologia. Si abbina anche ai diamanti coltivati in laboratorio che sono incastonati nella custodia in alluminio anodizzato nero. Apparentemente sono fissati in modo casuale, facendoli sembrare che ricordano le pareti di una futuristica miniera di diamanti. La replica di TAG Heuer porta il tema nel design del quadrante coprendolo con una piastra diamantata policristallina su cui gli indici sono realizzati con diamanti coltivati in laboratorio taglio baguette.
Il movimento all’interno di questa rivoluzionaria replica TAG Heuer è ugualmente progressivo, poiché il Calibro Heuer 02T è dotato di una spirale in uno speciale composito di carbonio. Questo materiale non è solo molto leggero ma anche antimagnetico. Combina un tourbillon con un cronografo e la sua precisione soddisfa gli standard del COSC, il che significa che è anche certificato come cronometro.
Le straordinarie capacità del movimento combinate con l’uso di diamanti coltivati in laboratorio creano un TAG Heuer unico che rappresenta il futuro dell’azienda in uno dei suoi modelli più iconici fino ad oggi.
Cosa riserverà il futuro per i diamanti coltivati in laboratorio nel settore dei falsi orologi? Credo che possa potenzialmente integrare, se non sostituire, il vetro zaffiro. Poiché siamo in grado di controllare sempre più il processo di crescita e possiamo aumentare le dimensioni dei diamanti, è possibile realizzare più parti di un orologio replica.
Potrebbero volerci alcuni anni, ma non sorprenderti se in futuro forse vedrai una replica di TAG Heuer Carrera racchiusa in una cassa di diamanti coltivata in laboratorio, dove potrai ammirare attraverso il quadrante con diamanti coltivati in laboratorio, uno scheletro movimento con i ponti anch’essi realizzati con un diamante coltivato in laboratorio. Il futuro o un sogno? Forse entrambi.
La replica TAG Heuer Carrera Plasma è disponibile presso rivenditori selezionati per $ 376.000.