Pochi marchi sono sinonimo di corse automobilistiche come TAG Heuer. Quando si pensa agli sport motoristici e alle repliche di orologi che hanno avuto un ruolo nella loro storia, non si può fare a meno di evocare molti dei modelli iconici del marchio, come Carrera, Monaco e Autavia. Di recente, TAG Heuer ha svelato le ultime aggiunte alla sua linea di corse, due nuovi modelli di Formula 1 ispirati al famoso campione brasiliano di Formula 1, Ayrton Senna.
Senna – che vinse tre Campionati del Mondo di Formula Uno nel 1988, 1990 e 1991, prima di morire tragicamente nel 1994 durante il Gran Premio di San Marino di quell’anno – è una leggenda delle corse. Ai suoi tempi, era meglio conosciuto per la guida veloce e senza paura, riempiendo ogni gara di drammaticità e passione e lavorando sempre per spingere se stesso e lo sport un po ‘più lontano.
Per onorare la sua eredità, TAG Heuer ha sviluppato sia un orologio al quarzo che un falso automatico, ciascuno dotato di lunette con scale tachimetriche fino a 400 km / h (rispetto ai tradizionali 240 km / h). Queste scale estese sono un riferimento alle velocità in continua crescita delle corse di Formula 1 e un omaggio alla velocità massima personale di Senna di 340 km / h, che rappresentava il suo “spirito guidato e audace”, secondo il marchio.
Cronografo automatico di Formula 1 Replica
La replica del cronografo automatico di Formula 1 è il segnatempo meccanico delle due edizioni speciali di Senna. La sua cassa in acciaio lucido e spazzolato da 44 mm ospita anse arrotondate con bordi squadrati in contrasto, insieme a pulsanti del cronografo a testa piatta e una grande corona moderna protetta da protezioni accorciate. Gli accenti gialli, neri e d’acciaio si trovano ovunque, con il giallo in particolare che evidenzia vari dettagli del quadrante, della cassa e del cinturino in pelle. Intorno al vetro zaffiro dell’orologio replica c’è una lunetta in ceramica nera, fissata alla cassa e con la suddetta scala di 400 km / h; questa caratteristica è anche accentuata dal logo di Senna Brands, una società di licenze guidata da Bianca Senna, nipote di Ayrton Senna, che ha collaborato allo sviluppo dei modelli.
Il quadrante a raggio di sole color antracite è circondato da un anello esterno nero per i minuti ricurvo. Il modello opta per indici delle ore applicati trapezoidali, che si adattano allo stile delle lancette delle ore e dei minuti; sia le lancette che i pennarelli presentano placcatura in rodio e accenti Super-LumiNova. I quadranti si trovano nelle posizioni 12, 6 e 9 per il contatore dei 30 minuti, del contatore delle 12 ore e dei secondi in esecuzione, rispettivamente, mentre il logo del marchio e una finestra della data si trovano nella posizione delle 3 .
All’interno del modello automatico c’è il TAG Heuer Calibre 16, che è un ETA 7750 rifinito dal marchio. Il movimento a carica automatica è in grado di una riserva di carica di 42 ore ed è nascosto dietro un solido fondello con un’incisione ispirata a Senna.
Repliche Cronografo al quarzo da formula 1
La replica del cronografo al quarzo di Formula 1, nei suoi colori e nello stile generale, è molto simile alla versione meccanica, anche se con alcuni dei suoi elementi unici. La cassa di questo modello utilizza una finitura spazzolata, mentre i suoi pulsanti sembrano essere più tradizionali che moderni; la corona e la sua guardia sembrano essere abbastanza simili a quelle della versione meccanica, senza l’accento giallo. Intorno al quadrante c’è una lunetta sorridente firmata Senna con la sua scala di 400 km / h, che utilizza un inserto in ceramica aggiornato piuttosto che optare per un materiale meno lussuoso, come l’alluminio o l’acciaio.
Il quadrante ha lo stesso centro sunburst antracite, anche se qui la sua ghiera dei minuti esterna è leggermente più chiara, in un colore di tono grigio piuttosto che il nero profondo visto sulla versione meccanica. Inoltre, la configurazione del quadrante è abbastanza diversa nell’edizione al quarzo, utilizzando indicatori rettangolari applicati in tutto tranne che per la posizione delle 12, che opta per un grande numero arabo. Per quanto riguarda i suoi quadranti, il modello al quarzo ne ha due più piccoli, per il contatore dei 30 minuti e i secondi in esecuzione, fuori centro verso la metà del quadrante e un contatore più grande di 1/10 di secondo verso la parte inferiore del quadrante. Degni di nota sono anche la finestra della data a ore 4, così come il logo TAG Heuer stampato in bianco direttamente sotto le ore 12.
Come indica il nome, l’edizione speciale 2020 ispirata a Senna utilizza un movimento al quarzo, nascosto dietro quello che sembra essere un fondello commemorativo inciso al laser (rispetto all’incisione più tridimensionale del modello meccanico).
Prezzo e Disponibilità
Sia gli orologi replica al quarzo che quelli automatici sono ora disponibili, direttamente tramite TAG Heuer o tramite uno dei suoi rivenditori autorizzati. La replica del cronografo automatico di Formula 1 sarà venduta al dettaglio a $ 3.200, mentre il cronografo al quarzo di Formula 1 sarà venduta per $ 2.100.